lunedì 25 luglio 2011

Parola d'ordine: IDRATARE

Ciao Ragazze!!!!Oggi vorrei parlarvi di idratazione!Siamo in estate e non per questo la nostra pelle non ha bisogno di essere idratata, anzi in estate è ancora più importante farlo!Certo è che con il caldo si ha meno voglia di spalmarsi creme perchè si vorrebbe rimanere fresche ed asciutte. Ovviamente non bisogna neanche esagerare perché un uso eccessivo o un prodotto sbagliato non è necessariamente un bene per la pelle e può effettivamente portare a problemi quali: 
- intasamento dei pori, che può causare l'acne - incapacità della pelle di liberarsi delle cellule morte sulla superficie della pelle, fino a che la pelle non subisce irritazione. Per venire incontro a queste 2 esigenze (idratazione e freschezza), vorrei consigliarvi dei prodotti che adoro utilizzare d'estate (e non solo) e che non lasciano la sgradevole sensazione appiccicosa. 


Vorrei precisare che questi sono prodotti con cui io personalmente mi sto trovando bene, ma nulla toglie che voi possiate preferire altro, in base al vostro tipo di pelle; se vi va, ditemi cosa utilizzate per la vostra idratazione!


Come primo prodotto, che utilizzo sia sul viso che sul corpo, vi nomino  l'acqua termale dell'Avène (clicca qui per la review). D'estate è perfetta per alleviare la sensazione di calore,  idrata, è lenitiva, quindi idealo dopo un'esposizione solare, ma anche dopo depilazione e per struccare o completare lo strucco. Prodotto che adoro, lo utilizzo anche d'inverno, ma d'estate non può proprio mancare!


VISO: per il viso consiglio, dopo aver lavato il viso con un detergente adatto al vostro tipo di pelle, di utilizzare una crema idratante con fattore di protezione. Io adoro la Hydraphase UV Intense Legere de La Roche  Posay è una crema idratante a base di acqua termale, idrata ed è molto leggera, quindi non unge il viso ed è un'ottima base per il trucco. Inoltre ha anche il fattore protezione, nello specifico abbiamo: UVB SPF 20 - UVA PPD 8. 


LABBRA: Continuo ad utilizzare il balsamo labbra vegetale all'olio di Argan de i Provenzali. Purtroppo non ha un fattore di protezione, ma è l'unico burrocacao che mi idrata davvero, da quando l'ho provato ho abbandonato i classici Labello, lo utilizzo anche d'inverno. Ho sentito parlar bene anche dei burrocacao dell'Avène che esiste sia con SPF 30 che con SPF 5o, ma non li ho ancora provati.


CORPO: il nostro corpo ha sete, dissetiamolo nel modo giusto!Ovviamente durante l'esposizione al sole dobbiamo proteggerlo e di ritorno dal mare dovremmo applicare un doposole (io utilizzo Capital Soleil - Après Soleil della Vichy), ma sinceramente, se non sono particolarmente rossa, preferisco adottare un altro procedimento. Se non vado di fretta, dopo la doccia nebulizzo l'acqua termale che dà sollievo, successivamente applico una di queste creme: o il latte corpo profumato di Aquolina (nei gusti: Fragolina di Bosco e Confettura di Lampone) che trovo adattissime per l'estate, fresche, idratano abbastanza e lasciano un odore gradevole che persiste e riesce anche a sostituire il profumo! Oppure ho scoperto da poco la crema fluida Pure & Natural di Nivea con bio olio di argan e bio olio di jojoba, questa crema  ha un'idratazione maggiore (è consigliato per pelli molto secche), una gradevole profumazione e non lascia la pelle unta o appiccicosa, ma piuttosto morbida ed idratata.


CAPELLI: al mare, per proteggerli, vaporizzo il Latte di Cocco di Bilboa, che può essere utilizzato anche come doposole per capelli!Premetto che questo prodotto l'ho preso l'anno scorso e non so se c'è ancora in commercio, mi ci sono molti prodotti sostitutivi!
Io non amo il classico balsamo da applicare sotto la doccia e lasciare in posa, preferisco invece, dopo lo shampoo, vaporizzare sui capelli umidi il balsamo spray della Elvive per capelli ricci (d'estate, in quanto evito l'uso del fono!). Si consiglia anche di fare una maschera, magari ristrutturante (1 volta a settimana o ogni 10-14 giorni), ho utilizzato una della biopoint con cui mi sono trovata bene, ora vorrei provare quella di Frank Provost, vi farò sapere!!!!

Nessun commento:

Posta un commento